Anche Macron chiude ai migranti: aiuti all’Italia ma solo per i richiedenti asilo e non per i migranti economici.

macronAnche Macron chiude sui migranti economici

L’Italia è in piena emergenza sbarchi. Di fatto sulle nostre coste gli sbarchi non si fermano più.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha espressamente detto che sulla questione accoglienza e salvataggio in mare l’Italia verrà aiutata, ma si deve “lavorare per una soluzione politica in Libia, non possiamo accettare che in quel paese regni l’illegalità”.

Lo schiaffo, però, è arrivato dal presidente francese Emmanuel Macron. Ha, certo, affermato di sostenere l’Italia: “La Francia deve fare la sua parte sull’asilo di persone che vogliono rifugio”.

Peccato che però dopo abbia aggiunto: “Poi c’è il problema dei rifugiati economici, e questo non è un tema nuovo: l’80% dei migranti che arrivano in Italia sono migranti economici. Non dobbiamo confondere”.

Macron

dunque, si è detto pronto ad aiutare l’Italia soltanto per i richiedenti asilo, ovvero per una esigua minoranza, in buona sostanza, si è sfilato dalla possibilità di aiutare l’Italia a gestire l’emergenza.

Macron ha affermato: “La Francia deve fare la sua parte sull’asilo.

Poi c’è il problema di rifugiati economici, e questo non è un tema nuovo: l’80% dei migranti che arrivano in Italia sono migranti economici.

Non dobbiamo confondere”.

Insomma la Francia si tira indietro dal gruppo di Paesi europei che hanno promesso un aiuto sostanziale all’Italia.

Solo qualche giorno fa a Ventimiglia era riesplosa la tensione tra Italia e Francia (vedi foto in evidenza) per i respingimenti di alcuni migranti con 400 persone rispedite in Italia.

Adesso il presidente francese ha rincarato la dose.

Seguici su Facebook:qui

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by Wordpress Themes | Thanks to R4i and R4