Migranti, Austria pronta a chiudere il Brennero

brenneroAl Brennero è tutto pronto per bloccare gli immigrati irregolari.

E rimandarli in Italia, dal primo all’ultimo.

Parlando all’Agi, il direttore della polizia del Tirolo austriaco, Helmut Tomac, ha dichiarato che i lavori al passo di confine italo-austriaco sono praticamente ultimati. “ll management di confine è pressochè ultimato – L’ultimo passo sarà solo quello di deviare il traffico nelle piazzole che saranno adibite al controllo da parte di polizia e soldati ma gli addetti ai lavori assicurano che non è un grosso problema. La tettoia che sovrasta l’autostrada, a pochi metri dal confine italiana, è ultimata da tempo. Stessa cosa vale per le aree adibite ad un’ipotetica tendopoli per accogliere i migranti. Anche la segnaletica stradale, sempre sul versante austriaco, è pronta per entrare in funzione e rendere l’importante e significativo valico del Brennero come un vero e proprio luogo di confine, di controllo, di interruzione territoriale all’interno dell’Unione Europea.”

A far scattare i controlli a tappeto potrebbe essere la decisione del governo di Vienna di sospendere l’accoglimento delle domande di asilo, se verrà superato il tetto di 37.500 richieste fissato per l’anno in corso.

Se questa soglia dovesse venire raggiunta entrerebbe in vigore il protocollo delle emergenze, con duemila e duecento uomini delle Forze Armate schierati ai confini per un periodo di tempo variabile fra i sei mesi e i due anni.

Al momento, riferiscono le autorità, al Brennero (dove peraltro esistono barriere confinarie da tempo) arrivano dall’Italia dalle trenta alle quaranta persone ogni giorno. Questo dato, però, è già scevro dei fermi effettuati in territorio trentino, da parte di pattuglie miste che controllano i treni fin da Verona.

Tuttavia con gli ultimi flussi estivi i transiti dal passo alpino potrebbero intensificarsi nuovamente. E la Provincia autonoma di Bolzano si prepara di conseguenza, allestendo le strutture per alloggiare i migranti rifiutati al confine austriaco: ottanta container da piazzare nella zona del confine, 450 letti a castello e due tende da 300 metri quadrati, oltre a 18mila kit igienici.

Fonte: Il Giornale

Seguici su Facebook: qui

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by Wordpress Themes | Thanks to R4i and R4