Roma fuori controllo: Santa Prassede, danneggiate le statue di Sant’Antonio e della Santa all’interno della Basilica

santa prassede2Sul posto è al lavoro la polizia. È stato il prete, intorno alle 19.45, a chiedere l’intervento degli agenti e a raccontare che un uomo, di colore e alto 1 metro e 80, era entrato nella chiesa, aveva rotto due statue, una di Sant’Antonio e l’altra di Santa Prassede ed era scappato.

L’uomo è entrato nella Basilica e si è scagliato contro due statue colpendole ripetutamente e danneggiandole. Poi ha rovesciato candelieri, teche e si è dato alla fuga.

Erano le 19 circa e nella chiesa stava per iniziare un concerto di musica sacra organizzato dall’ambasciata slovacca quando il vandalo è entrato in azione.

A dare l’allarme alla polizia il parroco.

santa prassede

Il responsabile sarebbe un uomo di colore, alto circa un metro e 80.

Al momento , in base alle direttive buoniste,
si escluderebbe il gesto di matrice religiosa e ipotizza che si tratti di uno squilibrato.(il che è anche peggio)

Le statue danneggiate sono quelle di Sant’Antonio e Santa Prassede, a cui sono state rotte braccia e volto. Ancora da chiarire con quale oggetto le abbia colpite più volte.

Ed ora si indaga per risalire al responsabile dell’atto vandalico all’interno dell’antichissima basilica che ha l’entrata principale, di rado utilizzata, in via San Martino ai Monti, mentre l’entrata abituale, ma secondaria, si trova sul lato destro dell’edificio, quasi in via Merulana, all’angolo fra via di Santa Prassede e via San Giovanni Gualberto.

La chiesa prende il nome dalla S. Prassede, sorella di S.Pudenziana e figlia del senatore romano Pudente, discepolo di S.Paolo. Fondata nel IX secolo da papa Pasquale I subì vari restauri nei secoli XV, XVII e XIX. All’interno c’è anche una lapide del 1743 dedicata a Pico della Mirandola.

Sono ora in corso le indagini e le ricerche della polizia.

Fonte: qui

Seguici su Facebook:qui

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by Wordpress Themes | Thanks to R4i and R4