Sondaggio referendum: solo i pensionati votano Sì. I dati raccolti da ScenariPolitici

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi durante il suo intervento al teatro Toselli di Cuneo, ad una manifestazione per il Sì al referendum costituzionale, 14 settembre 2016. ANSA / US PALAZZO CHIGI - TIBERIO BARCHIELLI +++ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING+++

Il No resta in testa, mentre l’unica maggioranza pronta a votare Sì al referendum è quella rappresentata dai pensionati. È quanto emerge dal sondaggio di ScenariPolitici-Winpoll, l’ultimo che HuffPost pubblica prima della data del voto prevista per il prossimo 4 dicembre.

Nel rilevamento che si focalizza sulle fasce d’età, è infatti evidente come i più giovani fino ai 30 anni voteranno in gran parte No (59%). Tra chi ha dai 30 ai 44 anni prevale ancora chi si esprimerà contro la riforma costituzionale. Così come nella fascia che va dai 45 ai 65 anni. Mentre il Sì passa in testa (57%) tra gli over 65.

sondaggio1

Passando alle preferenze per zone geografiche, il No si conferma ampiamente in testa al Sud (57%). Il sì rimane indietro anche al Nord-Est e al Nord-Ovest. Mentre al Centro c’è il pareggio tra contrari e favorevoli alla riforma.

sondaggio2

Nel sondaggio generale invece, il No è in vantaggio col 53,5%. Mentre il Sì arranca al 46,5%. Tra questi l’87% si dichiara elettore del Partito democratico.

sondaggio3

 

Inoltre nell’ultima rilevazione il No cresce e il Sì scende rispetto alle scorse sttimane. L’affluenza prevista è al 57%, in crescita rispetto ai precedenti sondaggi.

sondaggio4

Fonte: qui

Seguici su Facebook: qui

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by Wordpress Themes | Thanks to R4i and R4