Yanis Varoufakis: “Il Titanic si sta per schiantare… e Renzi parla di referendum”

varoufakis2

“Il Titanic si sta per schiantare contro l’iceberg… questo referendum è irrilevante”: così l’ex ministro delle finanze Yanis Varoufakis commenta con l’Ansa il prossimo referendum costituzionale.

“Il referendum fa parte della tattica di Renzi, ma non riesco a immaginare perché – sottolinea – stia investendo così il suo capitale politico, nel momento in cui ci sono tanti temi importanti, a partire dalla questione dei rifugiati”.

E in un’intervisa al Corriere della Sera snocciola anche la sua ricetta. “L’Italia è l’ esempio lampante di quanto disfunzionale sia questa Ue. Considerando la solidità dell’ economia, oggi il vostro Paese dovrebbe volare. Invece resta bloccato da vincoli impossibili da rispettare. Il primo ministro Matteo Renzi protesta, e fa bene. Ma in modo inefficace“, spiega Varoufakis, “Non è responsabile aprire dispute con Bruxelles per qualche punto decimale di deficit. Renzi ha il dovere morale, verso l’ Italia e verso l’ Europa, di superare il suo approccio infantile. Chieda un Consiglio dei capi di Stato e di governo per ridiscutere le regole europee a tutto campo, il ruolo della Banca centrale, il rilancio degli investimenti. Solo così potrà aprire un dibattito accettabile per le opinioni pubbliche, in primis quella tedesca. Anziché ricattare gli italiani, il premier farebbe bene a concentrarsi su problemi seri come il sistema bancario al collasso

Seguici su Facebook: qui

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by Wordpress Themes | Thanks to R4i and R4