Disoccupati, come richiedere l’assegno di ricollocazione

L’importo dell’assegno di ricollocazione varia dai 250 euro ai 5mila euro.

E’ destinato a chi è senza lavoro e, dopo 4 mesi di indennità di disoccupazione (NASpl), non è ancora riuscito a trovarne uno.

I soldi vengono dati all’Ente, che aiuta il disoccupato nella ricerca di un impiego, soltanto se alla fine riesce a trovarlo.

Non è automatico averlo, bisogna fare richiesta sul portale Anpal.gov.it o in un Centro per l’Impiego, scegliendo l’Ente a seconda del servizio offerto e delle proprie esigenze.

Il programma include l’assegnazione di un tutor, che seguirà il disoccupato nel percorso di assistenza alla ricollocazione, gli incontri di verifica e l’analisi della ricerca delle opportunità occupazionali.

Gli Enti erogatori riceveranno l’assegno solo nel caso riescano a ricollocare un disoccupato che aveva un contratto a tempo indeterminato (anche di apprendistato), a tempo determinato di almeno 6 mesi (da 3 o 6 mesi in Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) o chi abbia avuto un part-time pari almeno al 50%.

Nei prossimi giorni partiranno le prime lettere, indirizzate ai circa 25mila disoccupati, da coinvolgere nella sperimentazione dell’assegno di ricollocazione.

Per informazioni è possibile chiamare dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì, il numero verde 800.000.039 o inviare una e-mail a [email protected].

Seguici su Facebook:qui

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by Wordpress Themes | Thanks to R4i and R4