Unioni civili, due ex suore spose a Pinerolo: “Dio vuole persone felici

suoreQuesta mattina Pinerolo è stata protagonista del matrimonio tra due ex suore: Isabel e Federica.

Nella cittadina in provincia di Torino si è celebrata l’unione di due ex suore francescane che si sono conosciute durante un viaggio pastorale e che hanno capito di amarsi.

Una delle ex religiose ha trascorso la vita nelle missioni del mondo, l’altra si è sempre dedicata ai poveri e ai tossicodipendenti.

“Dio vuole le persone felici, che vivano l’amore alla luce del sole”, dice Isabel. “Chiediamo alla nostra chiesa di accogliere tutte le persone che si amano”, dice Federica.

L’unione civile è stata celebrata dal sindaco del Movimento 5 Stelle Luca Salvai in municipio, la seconda da quando è entrata in vigore la legge.

Una cerimonia inizialmente prevista per domani ma che è stata anticipata all’ultimo momento, con testimoni reclutati in extremis in municipio,  per evitare l’assedio dei media.

Prevista anche una funzione religiosa, e forse davvero non poteva essere diversamente: verrà officiata dalla persona che meglio di tutte conosce la storia di Isabel e Federica, don Franco Barbero, che nel 2003 ha ricevuto da papa Giovanni Paolo II la sospensione a divinis, che di fatto lo ha messo fuori dalla Chiesa cattolica.

All’origine della scomunica papale ci sono proprio le sue posizioni sui matrimoni omosessuali e soprattutto l’aver celebrato diversi matrimoni tra gay.

Il prete scomunicato che sposerà due ex suore: ”E’ una scelta d’amore, non l’apocalisse”

Sempre nel Torinese, è di appena due giorni

fa la presa di posizione del sindaco di Favria, un Comune del Canavese, che si è rifiutato di celebrare l’unione civile di due ragazzi gay e ha annunciato inoltre che non concederà deleghe ad altri celebranti, invocando l’obiezione di coscienza: un caso che ha provocato critiche unanimi di Pd, Cinque Stelle, Arcigay e altre associazioni.

Fonte: qui

Seguici su Facebook: qui

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by Wordpress Themes | Thanks to R4i and R4