Firenze, migranti tentano di entrare in prefettura: cariche della polizia

Clicca per scorrere le immagini

Tensione e due cariche di alleggerimento davanti alla Prefettura di Firenze, in via Cavour, dove un’ottantina di migranti ha tentato di entrare chiedendo di partecipare al tavolo, iniziato alle 12, dove si discuterà sulla soluzione definitiva per l’accoglienza del centinaio di persone coinvolte nel rogo di Sesto Fiorentino.

La polizia, schierata in assetto antisommossa ha prima allontanato con spintoni i manifestanti e poi con l’uso dei manganelli.

Almeno una persona tra i manifestanti, secondo quanto appreso, sarebbe rimasta contusa.

“Abbiamo chiesto di partecipare al vertice – dice Lorenzo Bargellini, portavoce del Movimento di Lotta per la casa – ma per tutta risposta ci hanno dato delle manganellate.
 
Vorremmo sapere una destinazione e una soluzione che non sia provvisoria”.
 
I migranti hanno tentato di entrare in Prefettura ma il portone è stato chiuso e presidiato dagli agenti di polizia.
 
I migranti sono gli stessi che, due giorni fa, avevano occupato il cortile di Palazzo Strozzi dove è in corso la mostra del dissidente cinese Ai Weiwei proprio sull’emergenza profughi.
 
Per due notti sono stati ospitati al Palazzetto dello Sport di Sesto ma ora i sindaci dovranno decidere come accoglierli.
Aspettano una soluzione da 15 anni.
 
“Vogliamo una vita dignitosa, non vogliamo morire così”, si legge sullo striscione esposto.
 
Nel rogo di Sesto Fiorentino all’interno del capannone dell’ex mobilificio Aiazzone trasformato in dormitorio è morto un richiedente asilo somalo di 44 anni che era rientrato, nonostante le fiamme, per cercare di recuperare i documenti per il ricongiungimento familiare.
Seguici su Facebook:qui
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by Wordpress Themes | Thanks to R4i and R4