Il 63,7% degli utenti dei social network che si sono espressi sul Referendum è orientato a votare NO mentre il 34% ha dichiarato la propria preferenza di voto per il SI, a fronte di un 2,4% di astenuti. E’ quanto riporta un’analisi condotta da BlogMeter sulla base dei messaggi pubblicati sui social network, da twitter a Facebook. “Grazie alle nostre tecnologie di analisi semantica, abbiamo anche indagato le opinioni di voto chiaramente espresse dagli italiani, contenute in oltre 700K messaggi” nel periodo che va dal 24 settembre al 2 novembre, si legge nell’articolo di BlogMeter che ha analizzato 1,6 milioni di messaggi pubblici lasciati da circa 370mila utenti.
Mia analisi (dati @BlogMeter): il 64% degli utenti che si esprimono in rete sul referendum sono per il NO https://t.co/fVsJ3Jwdp1 pic.twitter.com/6B0B5G5gRY
— Vincenzo Cosenza (@vincos) 4 novembre 2016
Riporta BlogMeter:
Il 56% di questi messaggi è stato prodotto su Twitter, il 34% su Facebook, il 6,6% dai siti di notizie e il restante è frammentato tra altre piattaforme. Se invece si guarda alle interazioni generate si scopre una maggiore polarizzazione: infatti il 74% di esse è avvenuto su Facebook, il 12% su Twitter, il 10% su YouTube, il 4% su Instagram.
Fonte: qui
Seguici su Facebook: qui