La nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione è “peggio” di Equitalia

agenzia

L’abolizione di Equitalia secondo gli esperti avrà conseguenze molto importanti, di cui finora si è parlato troppo poco.

Il nuovo organismo “Agenzia delle Entrate-Riscossione” che sostituisce Equitalia avrà in pratica molto più poteri rispetto a Equitalia: la riscossione esattoriale, in caso di mancato versamento delle cartelle di pagamento, sarà più efficace.

In materia di indagini e di riscossione, il nuovo ente potrà sfruttare tutti poteri già a disposizione dell’Agenzia delle Entrate (come ad esempio l’accesso alle banche dati degli enti creditori), cosa che Equitalia non poteva fare.

Equitalia sparirà il prossimo 1° luglio 2017 e al suo posto nascerà «Agenzia delle entrate-Riscossione», un ente pubblico economico sotto vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Secondo LaLeggepertutti.it il nuovo ente avrà molti più poteri rispetto al predecessore: accertamento e riscossione riuniti in un unico soggetto.

“Agenzia delle Entrate-Riscossione” avrà più poteri di indagine nello scovare i redditi nascosti dei debitori, poteri consistenti nella possibilità di accedere a tutti gli archivi e banche dati degli enti creditori, come Inps, Comuni, ecc..

Potrà acquisire le informazioni relative ai rapporti di lavoro o di impiego, accedendo direttamente, in via telematica, ai database dell’Inps.

Leggi l’articolo completo su Laleggepertutti.it
Seguici su Facebook: qui

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by Wordpress Themes | Thanks to R4i and R4